Itinerari ed Escursioni

Itinerari, Escursioni, Eventi e Vie di Accesso

 

Itinerari

Il Parco propone un ampio ventaglio di iniziative didattiche volte a capire, apprezzare e rispettare la natura; il tutto è rivolto sia alle scuole, con programmi diversificati per i vari livelli di studio, sia a chiunque voglia avere un contatto con il Parco, grazie alla presenza di guide specializzate.
Da sottolineare i percorsi di scoperta dell'orso morsicano e del camoscio. Di notevole interesse sono anche i campi natura che hanno lo scopo di educare i partecipanti alla conservazione della natura attraverso l'impegno quotidiano e l'acquisizione di nuove abitudini e comportamenti. Sono proposti anche stage e master di formazione. I Sentieri Natura sono brevi itinerari che offrono la possibilità di effettuare passeggiate a piedi, a contatto diretto con la natura.
Lungo ciascun sentiero si incontrano punti di sosta, segnalati da appositi cartelli numerati, nei quali il visitatore può osservare, ascoltare, ammirare, toccare e odorare tutto ciò che lo circonda alla scoperta di piante, animali, rocce, paesaggi, profumi e suoni, la cui presenza passerebbe altrimenti inosservata.
I Sentieri Natura, particolarmente indicati per nuclei familiari, scolaresche e comitive, sono situati nei luoghi più caratteristici del Parco e presso alcuni Centri di visita, e vengono contraddistinti da una lettera seguita da una 'N' (che significa natura) e da un numero (es.: GN1) 


Escursioni

Le escursioni e passeggiate organizzate dall' Ente Parco, guidate da personale specializzato, devono essereprenotate presso gli Uffici di zona e i Centri dei Parco.
Gli itinerari presentati hanno lo scopo di mostrare tutta la bellezza del Parco, restando in armonia con l'ambiente;sono percorribili cavallo o di un mulo. 

 

Comuni del Parco

Alfedena - Barrea - Bisegna - Civitella Alfedena - Gioiadei Marsi - Lecce nei Marsi - Opi - Ortona dei Marsi -Pescasseroli - Scanno - Villavallelonga - Villetta Barrea -Alvito - Campoli Appennino - Picinisco - San BiagioSaracinisco - San Donato Val di Comino - Settefrati -Castel San Vincenzo - Filignano - Pizzone - Rocchetta aVolturno - Scapoli

 

Province del Parco

FROSINONE - ISERNIA - L'AQUILA